Privacy Policy

INFORMATIVA PRIVACY EX DECRETO LEGISLATIVO 101/2018 DEL 10 AGOSTO 2018 – UTENTI MAGGIORENNI/GENITORI DI UTENTI MINORENNI DEL SITO

1. Definizioni:

CGE, Cookies, Dati Personali,  Genitore, Informativa, Profilazione, Regolamento, Trattamento, Utenti, Utenti Maggiorenni, Utenti Minorenni, Servizio, Sito.

  • CGE: condizioni generali del Servizio offerto da P2P E-Learning Italia sul Sito.
  • Cookies: i cookie sono file di testo (lettere e/o numeri) che contengono pacchetti di informazioni che vengono memorizzati sul computer o sul dispositivo mobile dell’Utente tutte le volte che questo visita un sito web attraverso un browser o attraverso una webapp. Ad ogni successiva visita il browser invia i cookies al sito web che li ha originati. I cookies possono essere memorizzati solo per il tempo di utilizzo di un determinato sito (i.e.  session cookies), o per un periodo di tempo più lungo ed indipendente dalla sessione (i.e. persistent cookies).
  • Dati Personali: qualunque informazione relativa ad una persona fisica, identificata o identificabile, direttamente e indirettamente, mediante riferimento al nome, ad un numero di identificazione, ai dati di ubicazione, a un identificativo online o a elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.
  • Genitore: genitore e/o tutore esercente la responsabilità genitoriale di un Utente Minorenne che intende fruire del Servizio.
  • Informativa: il presente documento, composto dall’informativa sul trattamento dei Dati Personali e dall’informativa relativa ai Cookies.
  • Profilazione: l’analisi con sistemi automatizzati di aspetti personali e dati di navigazione, ai fini valutativi e predittivi.
  • Regolamento: Regolamento UE 101/2018 del 10 Agosto 2018.
  • Trattamento: qualsiasi operazione o insieme di operazioni aventi ad oggetto i Dati Personali, quali, a titolo esemplificativo, la raccolta, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione, l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione e la distruzione.
  • Utenti: tutti gli utenti del Sito, ivi inclusi gli Utenti Maggiorenni, i Genitori e gli Utenti Minorenni.
  • Utenti Maggiorenni: utenti maggiorenni del Sito.
  • Utenti Minorenni: utenti del Sito di età inferiore ai 14 anni che accedono al Servizio in virtù di specifica autorizzazione del Genitore.
  • Servizio: piattaforma di digital learning accessibile mediante il Sito in cui gli Utenti possono condividere interessi e conoscenze.
  • Sito: il presente sito.

2. Titolare del Trattamento:

Il titolare del Trattamento di cui alla presente Informativa è Finpas Sas di Brunco Pastore & Co, P.IVA: 10076640969, Indirizzo: Via Tiziano 10, 20145 Milano (MI).    
Qualsiasi richiesta dell’Utente relativa al Trattamento eseguito da P2P E-Learning Italia avente ad oggetto i propri Dati Personali (ivi incluso l’esercizio dei diritti di cui al successivo punto) andrà rivolta a P2P E-Learning Italia a mezzo posta presso la sede legale, ovvero a mezzo e-mail al seguente indirizzo info@p2plearning.it

3. Finalità e base giuridica del Trattamento

P2P E-Learning Italia raccoglie e utilizza i Dati Personali degli Utenti per il conseguimento delle seguenti finalità:

a) Consentire la navigazione sul Sito, essenzialmente mediante l’utilizzo di Cookies.

  • La raccolta dei Dati Personali per la finalità di cui alla lettera a) è disciplinata nell’Informativa Cookies di cui P2P E-Learning Italia raccomanda la lettura.

b) Verificare il possesso della maggiore età, ai fini di consentire agli Utenti Minorenni di accedere al Servizio mediante previa e specifica autorizzazione del Genitore.

  • La raccolta dei Dati Personali per la finalità di cui alla lettera b) è necessaria per consentire all’Utente Minorenne di accedere al Sito, e conseguentemente, per fruire del Servizio. L’eventuale indicazione di un’età inferiore ai 14 anni impedisce all’Utente Minorenne di fruire del Servizio senza previa, specifica ed espressa autorizzazione da parte del Genitore. Tale Trattamento si fonda sull’obbligo legale, in capo a P2P E-Learning Italia, di verificare l’età e la conseguente capacità d’agire degli Utenti che intendono accedere al Sito. In caso di Utente Minorenne, la sottoscrizione delle CGE e della presente Informativa viene richiesta al Genitore, in nome e per conto dell’Utente Minorenne stesso.

c) Consentire la registrazione sul Sito agli Utenti e la creazione di un account personale. In particolare, per quanto riguarda gli Utenti Minorenni, la registrazione sul Sito e la creazione di un account personale viene eseguita dal Genitore, in nome e per conto dell’Utente Minorenne.

d) Fornire il Servizio a favore degli Utenti, ivi inclusi la gestione del rapporto amministrativo e contabile derivante dalla sottoscrizione delle CGE e l’invio di comunicazioni strettamente connesse allo svolgimento del Servizio di carattere tecnico (e.g. notifica di upload di un documento o video sul Sito) e/o di carattere amministrativo (e.g. aggiornamenti della presente Informativa).

  • La raccolta dei Dati Personali per la finalità di cui alle lettere c) e d) è necessaria per l’accesso al Sito e la fruizione da parte dell’Utente del Servizio di P2P E-Learning Italia e l’eventuale rifiuto impedisce all’Utente di fruire del Servizio in base a quanto previsto dalle CGE. Tali Trattamenti si fondano sulla sottoscrizione delle CGE da parte dell’Utente Maggiorenne e del Genitore, in nome e per conto proprio e dell’Utente Minorenne, e sulle connesse misure precontrattuali proposte da P2P E-Learning Italia.

e) Previo facoltativo consenso, eseguire analisi statistiche e ricerche di mercato, inviare materiale informativo e pubblicitario, segnalare, e invitare a, iniziative promozionali, anche mediante la Profilazione.

f) Previo facoltativo consenso, eseguire analisi statistiche e ricerche di mercato, inviare materiale informativo e pubblicitario di soggetti terzi relativi a prodotti e servizi digitali utili agli studenti, come a titolo esemplificativo corsi, dispositivi elettronici per la scuola e servizi di connettività (anche mediante forme di pubblicità tabellare a comparsa sul Sito), segnalare, e invitare a, iniziative promozionali di soggetti terzi, anche mediante la Profilazione.

· La raccolta dei Dati Personali per le finalità di cui alle lettere e) e f) è facoltativa e l’eventuale rifiuto da parte dell’Utente impedisce a quest’ultimo di usufruire di attività di marketing (anche diretto e personalizzato) da parte di P2P E-Learning Italia e di soggetti terzi (per quanto riguarda l’Utente Minorenne l’eventuale rifiuto è espresso dal Genitore). Tali Trattamenti si fondano sul consenso libero, specifico, informato ed inequivocabile dell’Utente Maggiorenne e/o del Genitore (in proprio nonché in nome e per conto dell’Utente Minorenne), espresso mediante dichiarazione o azione positiva (e.g. flag) sul Sito. La revoca del consenso può essere esercitata dall’Utente Maggiorenne o dal Genitore in ogni tempo, seguendo le indicazioni di cui al punto 8 lett. a) della presente Informativa.

g) Eseguire analisi statistiche, ricerche di mercato, migliorare la presentazione del Servizio e l’uso del Sito da parte degli Utenti. Laddove possibile, per conseguire la presente finalità utilizziamo Dati Personali anonimi (Dati Personali che non identificano o rendono identificabile gli Utenti).

· Il Trattamento di cui alla lettera g) si fonda sul legittimo interesse di P2P E-Learning Italia costituito dal beneficio che la Società può ottenere dall’offerta di un Servizio più affine alle preferenze manifestate dai propri Utenti durante la navigazione del Sito e la fruizione del Servizio che riteniamo essere prevalente rispetto al diritto alla riservatezza degli Utenti. L’opposizione al presente Trattamento (qualora non eseguito con dati anonimi) può essere esercitata dall’Utente Maggiorenne o dal Genitore (in proprio nonché in nome e per conto dell’Utente Minorenne) in ogni tempo seguendo le indicazioni di cui al punto 8 lett. f) della presente Informativa.

4. Modalità di raccolta dei dati:

P2P E-Learning Italia raccoglie i Dati Personali con le seguenti modalità:

· Dati Personali inseriti nel Sito dagli Utenti: sono i Dati Personali forniti, a titolo esemplificativo e non esaustivo, per navigare, registrarsi e accedere al Servizio offerto da P2P E-Learning Italia;

· Dati Personali espressamente comunicati a P2P E-Learning Italia dagli Utenti in modalità offline: sono i Dati Personali forniti, a titolo esemplificativo, al servizio clienti di P2P E-Learning Italia (in caso di richiesta di contatto) ovvero raccolti in occasione di eventi e/o iniziative organizzate da P2P E-Learning Italia;

· Dati Personali raccolti automaticamente dal Sito: sono i Dati Personali raccolti automaticamente dal Sito attraverso, ma non solo, i Cookies (per ulteriori informazioni, P2P E-Learning Italia raccomanda la lettura dell’Informativa Cookies qui di seguito riportata).

5. Eventuali categorie di destinatari dei Dati Personali

I Dati Personali sono trattati da P2P E-Learning Italia e/o da soggetti terzi, selezionati per affidabilità e competenza, ed a cui possono essere comunicati in quanto ciò sia necessario od opportuno, purché all’interno dell’Italia o dell’Unione Europea. In particolare, P2P E-Learning Italia informa gli Utenti che i Dati Personali possono essere trattati da, e/o comunicati a:

  1. dipendenti e/o collaboratori di P2P E-Learning Italia;
  2. soggetti terzi fornitori di servizi necessari a garantire il funzionamento del Sito (a titolo esemplificativo: società che si occupa dei servizi di hosting);
  3. soggetti terzi fornitori di servizi necessari per la fruizione del Servizio (e.g. gestori di pagamenti);
  4. soggetti terzi che forniscono servizi di analisi dei dati di navigazione del Sito;
  5. previo facoltativo consenso dell’Utente (in caso di Utente Minorenne, da parte del Genitore), soggetti terzi che forniscono servizi automatici di invio di newsletter e/o qualsiasi altro tipo di comunicazione commerciale, servizi di marketing, promozione, analisi delle abitudini e scelte di consumo, Profilazione;
  6. previo facoltativo consenso dell’Utente (in caso di Utente Minorenne, da parte del Genitore), soggetti terzi che inviano comunicazioni commerciali e promozionali relativi a propri prodotti e servizi, anche mediante Profilazione, e/o che effettuano analisi statistiche o ricerche di mercato sugli Utenti.

6. Periodo di conservazione dei Dati Personali (o criteri per la determinazione)

I Dati Personali sono conservati da P2P E-Learning Italia per il periodo di tempo strettamente necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti, come indicato al punto 3 che precede. In particolare, salvo esercizio del diritto di revoca del consenso di cui al successivo punto 8 lett. a) o del diritto di opposizione di cui al successivo punto 8 lett. f), P2P E-Learning Italia conserva i Dati Personali per i seguenti termini:

  1. Cookies: per la finalità di cui al punto 3 lettera a), si raccomanda la lettera dell’Informativa Cookies di cui al punto 9;
  2. Dati Personali per la verifica della maggiore età: per la finalità di cui al punto 3 lettera b), in caso di mancata autorizzazione da parte del Genitore entro 3 (tre) settimane dalla richiesta di registrazione dell’Utente Minorenne, i Dati Personali dell’Utente Minorenne vengono cancellati da P2P E-Learning Italia. In caso di autorizzazione da parte del Genitore entro tale termine, si applica quanto previsto dalla successiva lettera c);
  3. Dati Personali per la fruizione del Servizio: per le finalità di cui al punto 3 lettere c) e d), per la durata delle CGE pari alla durata del rimanente ciclo scolastico dell’Utente Maggiorenne o dell’Utente Minorenne in cui viene utilizzato il Servizio. In parziale deroga al presente termine, qualora l’Utente Maggiorenne o l’Utente Minorenne dovesse caricare sulla piattaforma di P2P E-Learning Italia materiali e documenti, la Società potrà conservare i Dati Personali dell’Utente (ivi incluso del Genitore, in caso di Utente Minorenne) per il termine previsto alla successiva lettera e), al fine di tutelarsi in caso di potenziali pretese da parte di soggetti terzi derivanti dal caricamento di contenuti illeciti o lesivi dei relativi diritti (ivi inclusi i diritti di proprietà intellettuale o industriale);
  4. Dati Personali per le comunicazioni commerciali: per le finalità di cui al punto 3 lettere e); f) e g) (quest’ultima unicamente in caso di utilizzo di Dati Personali e non di dati anonimi), per un periodo di 12 mesi successivi all’ultima interazione con P2P E-Learning Italia da parte dell’Utente (per quanto riguarda l’Utente Minorenne da parte del Genitore), idonea a dimostrare un interesse alla ricezione di comunicazioni relative alla Società e/o a soggetti terzi (come descritti al punto 3 lett. f), come ad esempio la raccolta del consenso, l’apertura di newsletter o la partecipazione a iniziative promosse da P2P E-Learning Italia;
  5. in ogni caso, P2P E-Learning Italia è autorizzata a conservare, in tutto o in parte, i Dati Personali per il periodo massimo di 10 anni dalla raccolta, limitatamente alle informazioni necessarie per adempiere ad obblighi legali e consentire a P2P E-Learning Italia stessa l’eventuale accertamento, esercizio e difesa di un proprio diritto in sede giudiziaria.

Decorsi tali termini, P2P E-Learning Italia provvederà alla cancellazione automatica dei Dati Personali raccolti, ovvero alla loro trasformazione in forma anonima in maniera irreversibile.

7. Profilazione

La Profilazione operata da P2P E-Learning Italia presenta le seguenti caratteristiche:

  1. oggetto: Dati Personali degli Utenti Maggiorenni e degli Utenti Minorenni raccolti sul Sito (e.g. registrazione, questionari), ovvero in occasione della partecipazione a eventi organizzati da P2P E-Learning Italia, idonei a rivelare gusti, preferenze, abitudini di vita o di consumo;
  2. base giuridica: consenso espresso mediante azione positiva (flag) sul Sito da parte degli Utenti Maggiorenni e dei Genitori, in nome e per conto proprio e degli Utenti Minorenni;
  3. finalità: migliorare la promozione e la comunicazione pubblicitaria del Servizio, tramite l’invio di comunicazioni commerciali in linea con i Dati Personali degli Utenti Maggiorenni e degli Utenti Minorenni raccolti sul Sito, l’eventuale invio di biglietti di auguri di compleanno e la segnalazione di eventi organizzati da P2P E-Learning Italia (e.g. contest). La Profilazione è quindi volta a definire il profilo o la personalità degli Utenti Maggiorenni e degli Utenti Minorenni, o ad analizzare abitudini o scelte di consumo, o a fare previsioni sulle scelte future, o a monitorare l’utilizzo di servizi di comunicazione elettronica;
  4. logica del Trattamento: i profili degli Utenti Maggiorenni e degli Utenti Minorenni vengono definiti su base statistica tramite l’analisi e l’elaborazione dei Dati Personali di tutti gli Utenti del Sito e la creazione di categorie omogenee degli Utenti Maggiorenni e degli Utenti Minorenni;
  5. effetti per gli Utenti Maggiorenni e per gli Utenti Minorenni: ricezione di comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate dagli Utenti Maggiorenni e dagli Utenti Minorenni nella navigazione del Sito e nella fruizione del Servizio e di biglietti di auguri. In nessun modo, la Profilazione di P2P E-Learning Italia: i) costituisce un processo decisione automatizzato da cui derivano effetti giuridici o similmente significativi per gli Utenti Maggiorenni e/o per gli Utenti Minorenni; ii) pregiudica il comportamento e le scelte di acquisto degli Utenti; iii) ha un impatto prolungato e permanente per gli Utenti, considerato che i Dati Personali raccolti da P2P E-Learning Italia possono essere autonomamente aggiornati in ogni tempo dagli Utenti; nonché iv) in ragione della tipologia del Servizio offerto da P2P E-Learning Italia, non determina alcuna discriminazione degli Utenti.

8. Diritti dell’Utente

Ai sensi e per gli effetti del Regolamento, per il periodo di cui al punto 6 della presente Informativa, ciascun Utenteb, in particolare il Genitore in proprio nonché in nome e per conto dell’Utente Minorenne, ha diritto di:

  1. con riferimento al Trattamento di cui al punto 3 lettere e) e f), revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del Trattamento precedentemente eseguito, mediante invio di un’e-mail a P2P E-Learning Italia ovvero esercitando l’opt-out nelle comunicazioni commerciali di P2P E-Learning Italia (cfr. art. 7 del Regolamento);
  2. chiedere a P2P E-Learning Italia l’accesso ai Dati Personali e alle informazioni del relativo Trattamento ed eventuale copia in formato elettronico, salvo specifica diversa richiesta dell’Utente (cfr. art. 15 del Regolamento);
  3. chiedere la rettifica e/o l’integrazione dei Dati Personali, senza ingiustificato ritardo (cfr. art. 16 del Regolamento);
  4. per specifici motivi (ad esempio, trattamento illecito, revoca del consenso, insussistenza della finalità del Trattamento), chiedere la cancellazione dei Dati Personali, senza ingiustificato ritardo (cfr. art. 17 del Regolamento);
  5. al ricorrere di specifiche ipotesi (ad esempio, inesattezza dei Dati Personali, illiceità del Trattamento, esercizio di un diritto in sede giudiziaria), chiedere la limitazione del Trattamento (art. 18 del Regolamento);
  6. con riferimento al Trattamento di cui al punto 3 lettera g) (qualora non venissero usati dati anonimi), opporsi in qualsiasi momento al Trattamento dei Dati Personali, mediante l’invio di un’e-mail a P2P E-Learning Italia (cfr. art. 21 del Regolamento);
  7. in caso di Trattamento automatizzato, ricevere i Dati Personali in formato leggibile, ai fini della relativa comunicazione a un soggetto terzo, ovvero, laddove tecnicamente fattibile, chiedere la trasmissione dei Dati Personali da parte di P2P E-Learning Italia direttamente a tale soggetto terzo (cd. diritto alla portabilità dei Dati Personali – cfr. art. 20 del Regolamento);
  8. essere informato da P2P E-Learning Italia senza ingiustificato ritardo di eventuali violazioni o accessi non autorizzati da parte di terzi ai propri sistemi contenenti i Dati Personali (c.d. data breach – cfr. art. 34 del Regolamento);
  9. proporre reclamo all’autorità di controllo del Paese UE in cui risiede, lavora ovvero in cui ritiene si sia verificata la violazione dei propri diritti (cfr. art. 77 del Regolamento);

Per ulteriori informazioni in merito ai termini e alle condizioni per l’esercizio dei diritti riconosciuti all’Utente, quest’ultimo può consultare il testo del Regolamento UE pubblicato al seguente link https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2018-09-04&atto.codiceRedazionale=18G00129&elenco30giorni=true, ovvero contattare P2P E-Learning Italia nelle forme previste dal punto 2 della presente Informativa.

Cookies tecnici, necessari e funzionali alla navigazione sul Sito

9. Cookies funzionali alla navigazione:

  1. Finalità: sono cookies che consentono di rendere maggiormente fruibile l’utilizzo del Sito. Tali cookies sono in grado di memorizzare i dati dell’Utente per il log-in al Sito, evitando che gli stessi dati debbano essere nuovamente inseriti ad ogni sessione di navigazione. Tali Cookies sono volti a facilitare e a velocizzare l’utilizzo del Sito, ma non sono tuttavia indispensabili per potervi navigare.
  2. Dati raccolti: dati relativi alla navigazione e alle preferenze manifestate durante la navigazione.
  3. Durata: Cookies di sessione e permanenti.

Per quanto concerne i cookie creati da YouTube API Services, funzionale a ricercare video YouTube e inserirli nei gruppi P2P E-Learning Italia, si invita a leggere attentamente i Termini e condizioni YouTube, la Google Privacy Policy e a visitare la pagina di Google dedicata alle impostazioni di sicurezza.

Google Analytics cookies 

  1. Finalità: sono Cookies forniti da Google Inc. per monitorare, in forma anonima ed aggregata, l’analisi statistica del traffico degli Utenti sul Sito per adattare il Sito ai risultati emersi da tale analisi, in conformità agli interessi mostrati dagli Utenti medesimi.
  2. Dati raccolti: dati relativi al computer e alla visita dell’Utente sul Sito e che, in nessun caso, permettono a P2P E-Learning Italia di risalire autonomamente ai Dati Personali degli Utenti: (i) il dominio dal quale accede a Internet; (ii) l’indirizzo web dal quale l’Utente si è collegato al Sito, se disponibile; (iii) la data e l’ora del collegamento con il Sito, per quanto tempo lo stesso è durato e quali pagine sono state visitate; (iv) l’internet protocol address (IP) dell’Utente; (v) il sistema operativo del computer e il browser utilizzato dall’Utente; (vi) il dettaglio demografico aggregato degli Utenti che accedono al Sito.
  3. Durata: Cookies di sessione.

Per ulteriori informazioni sui Google analytics, l’Utente può consultare la seguente pagina web: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout.

Cookies di profilazione di P2P E-Learning Italia:

  1. Finalità: P2P E-Learning Italia utilizza  cookies di profilazione con l’obiettivo di migliorare l’esperienza commerciale degli Utenti, tramite l’offerta di contenuti modellati sui gusti e sulle abitudini personali, nonché l’invio di comunicazioni pubblicitarie relative unicamente ai prodotti che risultano maggiormente attinenti agli interessi dell’Utente.
  2. Dati raccolti: dati relativi al computer e alla visita dell’Utente sul Sito, per la creazione di un “profilo di navigazione” dell’Utente, basato sulle ricerche da quest’ultimo effettuate e sulle sezioni del Sito maggiormente consultate.
  3. Durata: cookies di sessione e permanenti.

Cookies pubblicitari di terze parti:

  1. Finalità: i Cookies pubblicitari di terze parti sono Cookies previsti da altri siti web a cui P2P E-Learning Italia, attraverso collegamenti o banner presenti all’interno del proprio Sito, rimanda, in quanto si tratta di siti terzi che sono risultati affini agli interessi dell’Utente, al fine di inviare informazioni ed offerte commerciali basate su interessi associati ad attività online dell’Utente. Tali Cookies non identificano personalmente gli Utenti.
  2. Dati raccolti: dati ed informazioni su orientamenti e/o preferenze online dell’Utente quali, ad esempio, le ricerche effettuate, la frequenza di caricamento delle pagine o l’attività su altri siti di terzi.
  3. Durata: Cookies di sessione e permanenti.

Per ulteriori informazioni sui Cookies pubblicitari di terze parti, l’Utente può consultare la seguente pagina web: https://www.manzoniadvertising.com/it/pages/Cookie_Concessionaria
Per ulteriori informazioni sulle modalità di misurazione del traffico Nielsen/Audiweb, l’Utente può consultare questo link: https://priv-policy.imrworldwide.com/priv/browser/it/it/optout.html

10. Accettazione e rinuncia ai Cookies

L’Utente potrà prestare il proprio consenso all’utilizzo dei Cookies descritti nella precedente sezione 9 mediante le modalità indicate sul banner pubblicato sul Sito.

La manifestazione del consenso può essere in ogni tempo modificata dall’Utente secondo le indicazioni contenute nella presente Informativa, la quale è accessibile mediante link presente nel banner ed in ogni pagina del Sito ( footer). A tal fine, l’Utente potrà altresì contattare in ogni momento P2P E-Learning Italia per ottenere informazioni circa le concrete modalità attraverso cui potrà esercitare il proprio consenso/diniego selettivo o cancellare i Cookies.

Tuttavia, P2P E-Learning Italia specifica che la disattivazione dei Cookies tecnici indicati nella precedente sezione 9 potrebbe impedire la corretta navigazione sul Sito e/o limitarne la fruibilità. Conseguentemente, per meglio usufruire dei servizi della Società accessibili tramite il Sito, l’Utente è fortemente sconsigliato dal procedere con la disattivazione di tali Cookies tecnici.

Ciò posto, con riferimento a tutti i Cookies del Sito, l’Utente potrà modificare le impostazioni relative agli stessi, secondo le modalità previste nei pannelli di controllo del browser utilizzato, quali a titolo esemplificativo:

Inoltre, con specifico riferimento ai Cookies di profilazione e pubblicitari, oltre a poter utilizzare gli strumenti previsti dal browser per attivare o disattivare i singoli Cookies, P2P E-Learning Italia informa l’Utente che il sito  www.youronlinechoices.com riporta l’elenco dei principali provider che lavorano con i gestori dei siti web per raccogliere e utilizzare informazioni utili alla fruizione della pubblicità comportamentale. L’Utente può disattivare o attivare tutte le società (ivi inclusa la Società) o, in alternativa, regolare le proprie preferenze individualmente per ogni società. Per procedere in tal senso, l’Utente può utilizzare lo strumento presente nella pagina www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte per controllare ogni preferenza sulla pubblicità comportamentale prestata in occasione della navigazione in Internet.